Petrolio e oro sono in aumento

Mercato poco mosso per il petrolio: il greggio WTI segna un lieve rialzo, pari allo 0,16% a quota 83,49 dollari al barile, mentre il Brent è quotato 88,54 dollari con una variazione pari allo +0,14%. Sono anche in crescita le quotazioni dell'oro: il metallo prezioso vale 2’382,53 dollari l'oncia con un rialzo dello 0,28%.

Roche, continua la decrescita

Keystone

Il gigante della farmaceutica Roche nel primo trimestre 2024 ha realizzato un fatturato di 14,4 miliardi di franchi, in calo del 6% su base annua. Senza effetti di cambio, vi è stata una crescita del 2%.

Il grosso dell'evaporazione del giro d'affari realizzato col Covid è stato contabilizzato nei primi tre mesi e la direzione si augura quindi ora un miglioramento.

Il cuore degli affari, ovvero i rami Farmaci e Diagnostica, hanno entrambi visto una contrazione del 6%, rispettivamente  a 10,92 miliardi e 3,48 miliardi, si legge in una nota di Roche diffusa mercoledì.

Retribuzione Ermotti "è esagerata"

archivio keystone

La remunerazione di Sergio Ermotti, il CEO di UBS che ha guadagnato 14,4 milioni di franchi in nove mesi, continua a fare discutere gli azionisti e potrebbe farlo anche mercoledì all'assemblea generale della banca.

Per Actares, l'associazione di azionisti per un'economia sostenibile, afferma che anche se il CEO della banca ha avuto "successo secondo le informazioni disponibili", la sua retribuzione è "esagerata e supera il quadro usuale".

Visto l'impegno della Confederazione e "potenzialmente dei contribuenti" dopo l'acquisizione di Credit Suisse, questo stipendio è "del tutto incomprensibile e un affronto agli azionisti svizzeri, al governo e al sistema finanziario".   

Petrolio contrastato ed oro in calo

Quotazioni del petrolio contrastate sui mercati internazionali con i prezzi in doppio orientamento. Il greggio texano cede lo 0,35% e passa di mano a 82,85 dollari al barile. Sale invece il Brent che è a 87,25 dollari in rialzo dello 0,29%. Calano invece le quotazioni dell'oro. Il lingotto cede lo 0,80% e passa di mano a 2’308 dollari l'oncia.

Novartis, primo trimestre favorevole

Novartis sta evidenziando ottimi risultati economici in questa prima parte del 2024
Reuters Novartis sta evidenziando ottimi risultati economici in questa prima parte del 2024

Il gigante farmaceutico Novartis ha registrato un fatturato di 11,83 miliardi di dollari (10,78 miliardi di franchi) nei primi tre mesi dell'anno, con un aumento del 9,5% rispetto all'anno precedente.

L'utile operativo di base ha seguito una curva ancora più ascendente, raggiungendo i 4,54 miliardi. L'utile netto rettificato è salito del 13,9% a 3,68 miliardi di franchi, ha dichiarato la multinazionale martedì.

Questa performance si è collocata nella parte alta delle previsioni degli analisti. Si prevedeva un fatturato di 11,49 miliardi, un EBIT rettificato di 4,30 miliardi e un utile netto di base di 3,49 miliardi.

Europa, calano le vendite di vetture

Le vendite di auto calano in Europa e si teme l'arrivo in forze di costruttori cinesi
Keystone Le vendite di auto calano in Europa e si teme l'arrivo in forze di costruttori cinesi

Le vendite di auto nuove nell'Unione Europea (UE) sono diminuite del 5,2% a marzo rispetto all'anno precedente, il primo calo mensile 2024 e il maggiore dal luglio 2022, ha riferito l'associazione mantello dei costruttori ACEA.

I principali gruppi europei, Volkswagen e Stellantis, hanno dichiarato che il mercato sarà complicato nel 2024, a causa della debole domanda di veicoli elettrici, dell'aumento della concorrenza cinese, delle pressioni sui costi e delle tensioni geopolitiche.

Le vendite di auto elettriche sono calate dell’11,3% su base annua, riflettendo un rallentamento del mercato, secondo l'ACEA, mentre le immatricolazioni di ibride sono aumentate del 12,6%.

Sale domanda d'acquisto appartamenti

Cresce la domanda di appartamenti di proprietà a Lugano come in Svizzera anche nel 2023
Keystone Cresce la domanda di appartamenti di proprietà a Lugano come in Svizzera anche nel 2023

Lo scorso anno si è confermata l'elevata domanda di appartamenti di proprietà in Svizzera, dove però le differenze regionali sono ancora marcate. L'offerta e quindi le possibilità di scelta sono aumentate parimenti.

Secondo uno studio di SMG Swiss Marketplace e portale Immoscout24, nel 2023 gli annunci sugli immobili sono rimasti pubblicati 76 giorni. Ciò significa che il periodo di pubblicazione è calato di un giorno rispetto all'anno prima: indica una domanda leggermente superiore.

Nel 2023 i potenziali acquirenti hanno avuto a disposizione una gamma più ampia di immobili tra cui scegliere: il numero di annunci è aumentato di quasi il 20% rispetto all'anno precedente.

Petrolio e oro sono in flessione

Prezzo del petrolio in calo lunedì sui mercati delle materie prime: il WTI passa di mano a 82,33 dollari al barile con un calo dello 0,97% mentre il Brent è scambiato a 86,44 dollari al barile con una flessione dello 0,97%. Scende anche l’oro: il metallo prezioso passa di mano a 2’365,46 dollari con una riduzione dell'1,11% (-26,47 dollari).