Incidente a Bivio, un ferito

Incidente giovedì alle 15.30 sulla strada del Passo dello Julier, all'altezza di Capalotta. Il conducente di un'automobile ha cercato di sorpassare un camion, ma ha perso il controllo del veicolo e si è scontrato con la barriera di protezione stradale. La passeggera dell'auto ha riportato ferite lievi. La polizia sta indagando sulle cause esatte dell'incidente.

Riecco le code al San Gottardo

https://www.gotthard-traffic.ch/

Già dalle prime ore di oggi, venerdì, le code al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo hanno iniziato a riformarsi.

Poco prima delle 09.00 venivano infatti già segnalati circa 7 chilometri di coda con tempi di attesa di circa un’ora e 10 minuti, come comunica il TCS. Le entrate autostradali di Wassen e Goeschenen sono chiuse verso il Ticino.

Ancora sulla A2, tra l’area di servizio di Coldrerio e la dogana di Brogeda, il traffico è fortemente rallentato in direzione dell’Italia. A complicare ulteriormente la situazione anche la pioggia presente praticamente su tutta la tratta ticinese dell'A2 da Airolo a Chiasso.

Poche donne nelle start-up ticinesi

Circa 300 persone giovedì a Locarno hanno partecipato alla terza edizione della Giornata cantonale delle start-up, l’evento che mira a favorire l’incontro tra start-up e investitrici e investitori, stimolando la cultura dell’innovazione in Ticino.

Per questa edizione le discussioni si sono concentrate su come colmare il divario di genere nel mondo delle startup, sostenendo le donne fondatrici. In Ticino si stima che ci siano tra le 200 e le 300 start-up, ma solo una minima parte, si parla di circa il 13%, ha una direzione femminile.

La strada per migliorare l’accesso all’imprenditoria ad alto tasso innovativo alle donne è quindi ancora lunga.

Natale più lungo al posto del carovita

Le vacanze scolastiche di Natale 2024-2025 in Ticino avranno due giorni in più: il Consiglio di Stato giovedì ha infatti comunicato ai docenti che le scuole rimarranno chiuse anche venerdì 20 dicembre e lunedì 7 gennaio.

La misura è una compensazione per il mancato riconoscimento del carovita ai propri dipendenti. La notizia è stata anticipata dal Corriere del Ticino e confermataci dal Governo.

La decisione è da ricollegare alle trattative tra Esecutivo cantonale e sindacati seguite alla manovra di risparmio legata al preventivo 2024: le discussioni avevano portato a una concessione di 400 franchi una tantum e a due giorni in più di vacanza.

Diocesi, spretato sacerdote condannato

"Dimissioni dallo stato clericale" decise da Papa Francesco
Keystone "Dimissioni dallo stato clericale" decise da Papa Francesco

Il sacerdote condannato nel febbraio 2021 a 4 anni di carcere per violenza carnale su una 18enne è stato "dimesso dallo stato clericale" per decisione di papa Francesco. Lo riporta laRegione.

Era stata la stessa Diocesi di Lugano a denunciare il prete. Il giudice delle Assise criminali aveva riconosciuto l’allora 49enne colpevole anche dei reati di coazione sessuale e contravvezione alla legge federale sugli stupefacenti.

La violenza carnale avvenne nel novembre del 2013 a Rimini, dove il sacerdote e la giovane erano andati ad assistere a un concerto. Al rientro in albergo, lei era ubriaca e il prete la violentò. 

Il "palo" evita processo come adulto

Alla fine sarà la magistratura dei minorenni a giudicare il giovane algerino accusato di aver fatto da "palo" durante l’abuso sessuale ai danni di una 15enne, avvenuto lo scorso ottobre nel bagno un treno TILO diretto a Chiasso.

In aula il "palo" ha ribadito di essere nato il 25 novembre 2007. Stavolta, però, a supporto del dubbio s’è aggiunta anche la perizia affidata all’Istituto di medicina legale del Canton Ticino. Il referto, giunto ieri alla Corte, non esclude la possibilità che avesse allora meno di 18 anni.

L’incarto è stato quindi trasmesso dalla Corte al Ministero Pubblico per una successiva trattazione da parte della magistratura dei minorenni. 

Mario Tietz, nuovo capo campo a Locarno

Mario Tietz sarà il nuovo capo campo dell'aeroporto cantonale di Locarno a partire da luglio. Il Governo ha annunciato giovedì la nomina del dipendente, classe 1969 e già sostituto nel ruolo, che prenderà il posto di Paride Paglia, il quale andrà in pensione.

Mendrisio, annullate le Processioni

Stavolta non c'è plastica che tenga
Keystone Stavolta non c'è plastica che tenga

Mentre gli occhi di tutti erano volti alla polemica sui mori, il problema è arrivato dall’alto. Il maltempo ha infatti giocato un brutto tiro agli organizzatori delle Processioni storiche di Mendrisio, che hanno annunciato questa mattina l’annullamento di entrambe le sfilate, sia quella in costume del giovedì santo, che quella del venerdì.

Quest’anno sarebbero stati 270 i partecipanti alla Processione del Giovedì Santo (con 42 cavalli) e ben 931 partecipanti a quella del Venerdì Santo. 

La macchina non si ferma però del tutto. Gli eventi collaterali sono confermati con la cerimonia, venerdì alle 20.30, nella chiesa parrocchiale, e l'esposizione di costumi e trasparenti.