Gianinazzi, "fieri ma delusi"

Luca Gianinazzi
KEY Luca Gianinazzi

Sentimenti contrastanti in casa Lugano pochi istanti dopo l'eliminazione. Così coach Luca Gianinazzi: "Ci è mancata un po’ di malizia. Loro hanno gestito meglio i momenti importanti di gara-7".

"Cosa ci è mancato sull’arco dell’anno è ancora presto per dirlo. Adesso il sentimento che prevale è la delusione. Ma sono molto fiero di quando hanno mostrato i ragazzi in questa serie e in questa annata. Ma non è bastato".

Sulla stessa lunghezza d'onda capitan Calvin Thuerkauf: "Dobbiamo essere fieri di quanto fatto. Peccato, perché abbiamo giocato bene. Però non abbiamo sfruttato le nostre occasioni".

La stagione del Lugano è finita

Friborgo-Lugano
KEY Friborgo-Lugano

Non ce l'ha fatta il Lugano a vincere la "bella" dei quarti di finale in trasferta a Friborgo. I bianconeri per la settima volta in otto occasioni in cui sono arrivati a gara-7 hanno dovuto alzare bandiera bianca. La stagione degli uomini di Gianinazzi è quindi finita.

In pista con la stessa formazione vittoriosa martedì, i sottocenerini sono andati sotto nel punteggio al 17'35" e non sono più riusciti a rientrare, nonostante Carr e Thuerkauf abbiano accorciato per un mai domo HCL.

A chiudere la partita ci ha pensato al 58'42" a porta vuota Bertschy, protagonista assoluto con una doppietta.

Lo svedese Dahlstroem all'HCL?

Il 29enne in azione
Imago Il 29enne in azione

Come anticipato dapprima dal portale svedese VF e poi da HeShootsHeScoores, il Lugano si sarebbe assicurato per la prossima stagione il difensore svedese Carl Dahlstroem.

Il 29enne, nelle scorse settimane accostato al Rapperswil, ha disputato l'ultimo campionato nel suo Paese nelle file del Faerjestad (1 gol e 16 assist in 54 partite).

Difensore difensivo dal fisico possente (1,93m per 96kg), Dahlstroem in carriera ha disputato 67 partite in NHL con le maglie di Blackhawks e Maple Leafs (12 assist) e 261 incontri in AHL (15 reti e 69 assist). 

Fabian Lustenberger si ritira

Fabian Lustenberger
KEY Fabian Lustenberger

Fabian Lustenberger ha deciso di appendere le scarpette al chiodo al termine della stagione. Nella sua ventennale carriera il difensore ha vestito le maglie di Lucerna, Hertha Berlino e Young Boys, festeggiando con questi ultimi tre titoli e due Coppe Svizzere. Vanta inoltre tre apparizioni con la Nazionale rossocrociata.

-Il Servette si è visto negare anche dal TAS la possibilità di schierare due dei giocatori ingaggiati durante la pausa invernale, il difensore Omar Rekik e l’attaccante Bassirou N’Diaye. I ginevrini non avevano aggiornato la lista della propria rosa entro il termine fissato a metà febbraio.

Svizzera, presentate le maglie

L’Associazione Svizzera di Football ha presentato le maglie che la Nazionale indosserà agli Europei di quest’anno in Germania. La casacca per le partite casalinghe, del classico colore rosso, è decorata con un motivo verticale che ricorda la stella alpina e che si ispira alla cultura del Paese.

La maglia da trasferta è invece bianca con bordo del collo, delle maniche e altri dettagli blu. Il design vuole omaggiare la Jungfraujoch, con la neve, il ghiacchio e la sua ferrovia.

La Svizzera debutterà a Euro 2024 il 15 giugno affrontando l'Ungheria. Il Gruppo A include anche Germania e Scozia.

Rosso tradizionale
ASF/Twitter Rosso tradizionale

A Kasper il gigante D dei CS

Primo successo in carriera
KEY Primo successo in carriera

Prima manche mercoledì mattina, seconda manche giovedì, con partenza già alle 07h26. La meteo inclemente ha reso molto difficile portare a termine il gigante femminile dei CS di Lenzerheide, ma ciò non ha impedito a Vanessa Kasper di conquistare il suo primo titolo nazionale. La 27enne ha preceduto Stefanie Grob e Selina Egloff.

Medvedev-Sinner in semifinale

Medvedev
KEY Medvedev

Daniil Medvedev (ATP 4) avrà la possibilità di prendersi la rivincita su Jannik Sinner (3) in 1/2 a Miami due mesi dopo la sconfitta in finale agli Australian Open.

Il russo, detentore del trofeo in Florida, ha sconfitto per 6-2 7-6 (9/7) il cileno Nicolas Jarry (23). Nel primo quarto l'italiano aveva invece battuto senza troppi problemi il ceco Tomas Machac (60), piegato per 6-4 6-2. 

In campo femminile Ekaterina Alexandrova (WTA 16) ha battuto Jessica Pegula (5) per 3-6 6-4 6-4, negando ai tifosi il derby americano in 1/2 con Danielle Collins (57).

Losanna e Berna forzano gara-7

Suomela
KEY Suomela

Sia il Losanna che il Berna sono riusciti ad allungare la propria serie dei quarti di finale dei playoff a gara-7.

I vodesi sono riusciti a recuperare il break subito in gara-5 dal Davos battendo i grigionesi in trasferta per   5-2. Decisiva la linea Suomela-Rochette-Sekac: tre gol per il finnico ed una rete a testa per gli altri due.

Dal canto loro gli Orsi non hanno tremato davanti al proprio pubblico e sono riusciti a sconfiggere 3-0 lo Zugo grazie alle reti di Sceviour, Scherwey e Luoto. Sabato sera si deciderà dunque chi raggiungerà lo Zurigo e una tra Lugano e Friborgo in semifinale.