- News: Laureus a Djokovic e Bonmatí

Novak Djokovic è stato premiato per la quinta volta in carriera con il Laureus Award, eguagliando così il primato di Roger Federer. Nel 2023 il serbo ha sfiorato il Grande Slam, perdendo solo la finale di Wimbeldon al 5o set. 

In campo femminile il riconoscimento come miglior sportiva è andato ad Aitana Bonmatì, vincitrice della Liga e della Champions League con il Barcellona oltre che del Mondiale con la Spagna, designata miglior squadra. 

Il centrocampista del Real Madrid Jude Bellingham è stato eletto rivelazione dell'anno, mentre il comeback del 2023 è stato quello di Simone Biles. 

- News: Successo di Hueberli e Brunner

Tanja Hueberli e Nina Brunner
Imago Tanja Hueberli e Nina Brunner

Beach volley:Tanja Hueberli e Nina Brunner hanno conquistato l’Elite 16 di Tepic, in Messico, battendo in finale le olandesi Katja Stam e Raïsa Schoon con il punteggio di 21-14 19-21 19-17. Le due rossocrociate, al primo successo in un torneo di questo livello, hanno concesso soltanto due set in sei partite, meritando ampiamente la vittoria finale.

- News: Massagno avanti 2-1 nella serie

Gubitosa
KEY Gubitosa

La Spinelli Massagno si è prontamente riscattata dopo il ko subito in gara-2 delle semifinali, ritrovando così il vantaggio casalingo. Nel terzo atto i sottocenerini hanno infatti espugnato con un chiaro 82-63 il parquet dell'Union Neuchatel e conducono ora la serie al meglio dei 5 match per 2-1.

La SAM, autrice di una buona prova corale (5 giocatori in doppia cifra), ha iniziato la partita col piede giusto (+11 dopo il primo quarto), senza poi permettere ai romandi di rientrare.

In campo femminile l'Elfic non è riuscito a chiudere la finale 3-0, perdendo gara-3 con il Nyon per 74-73.

- News: Titoli per Zugo e Kloten

Zugo
KEY Zugo

Lo Zugo United ha festeggiato il suo primo titolo nazionale nell'unihockey in campo maschile. Nella Superfinal di Friborgo, gli svizzerocentrali si sono imposti per 6-5 sui campioni in carica del Wiler-Ersingen.

Sotto 5-2 dopo due terzi, i bernesi hanno provato a rientrare, riuscendo però solo a sfiorare la rimonta.

Tra le donne a imporsi sono invece state per la 5a volta consecutiva le ragazze del Kloten. Nell'atto conclusivo, giocatosi pure in terra burgunda, le zurighesi l'hanno spuntata per 6-5 dopo i rigori sullo Zugo United, che ha dunque mancato per poco la doppietta.

Morto il maratoneta Lehmann

Lehmann
KEY Lehmann

Adrian Lehmann purtroppo non ce l’ha fatta. Il 34enne, sesto nel ranking dei maratoneti svizzeri, è deceduto in ospedale a causa dell’arresto cardiaco del quale era stato vittima qualche giorno fa mentre preparava la gara di Zurigo. L’atleta dell’LV Langenthal sarebbe dovuto andare a caccia del limite olimpico.

- News: Golf, successo per Tamburlini

Chiara Tamburlini
Imago Chiara Tamburlini

Golf: Chiara Tamburlini ha vinto il torneo di Johannesburg, in Sudafrica, valido per il Ladies European Tour. La 24enne sangallese, al primo titolo in carriera, è la seconda rossocrociata in due anni ad imporsi su questo circuito dopo il successo di Morgan Métraux - 16a di giornata - nell’Italian Open del 2022. Tamburlini ha chiuso con un -17 che le ha permesso di staccare di 7 lunghezze la seconda classificata, la tailandese Aunchisa Utama.

- News: Buon inizio per gli svizzeri

Briar Schwaller
Briar Schwaller

I Mondiali di doppio misto di Oestersund sono cominciati bene per la Svizzera, che ha ottenuto due vittorie nei due incontri disputati nella giornata inaugurale. I coniugi Yannick Schwaller e Briar Schwaller-Huerlimann hanno dapprima sconfitto in mattinata con un netto 8-4 la Francia, poi nel tardo pomeriggio i due elvetici hanno superato l’Italia con lo stesso punteggio.

- News: Atleti cinesi positivi nel 2021

Bufera
KEY Bufera

Un'inchiesta condotta dalla televisione ARD e dal New York Times ha rivelato che 23 nuotatori cinesi, tra cui alcuni campioni olimpici di Tokyo, all'inizio del 2021 sono risultati positivi a dei controlli antidoping (trimetazidina), senza però essere sanzionati.

Stando ai due media, l'Agenzia mondiale antidoping e la Federazione internazionale di nuoto hanno accettato le spiegazioni di contaminazione fornite dalle autorità cinesi.

Dei 23 in 13 hanno partecipato ai GO in Giappone, tra cui Zhang Yufei (4 medaglie, tra cui il titolo nei 200m delfino) e Wang Shun (oro nei 200m misti).