Philipsen vince a De Panne

Jasper Philipsen
KEY Jasper Philipsen

Jasper Philipsen ha dimostrato di essere in splendida forma pure sul percorso di casa lungo 211km della Brugge-De Panne. In una giornata caratterizzata dal tempo avverso, il belga ha fatto sua la 47a edizione della Bruges Classic battendo in volata l'olandese Olav Kooij e l'altro padrone di casa Yves Lampaert.

Catalogna, 1a tappa a Roglic

Roglic
Imago Roglic

Si prospetta una battaglia tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel per il successo al Giro di Catalogna. I due hanno subito dato vita ad un appassionante testa a testa nella prima delle sei tappe in programma, 165km con partenza ed arrivo a Sant Feliu de Guixols, con lo sloveno che grazie ad una poderosa volata si è preso il primo successo precedendo proprio il campione del mondo e Ide Schelling.

Milano-Sanremo a Van der Poel

Van der Poel
KEY Van der Poel

Mathieu van der Poel si è aggiudicato l'edizione 2023 della Milano-Saneremo. Terzo lo scorso anno, l'olandese questa volta è riuscito a conquistare il successo, imitando quanto fatto da suo nonno Raymond Poulidor nel 1961.

La corsa si è decisa sulla salita conclusiva del Poggio, dove il 28enne ha staccato Filippo Ganna, Wout Van Aert e Tadej Pogacar negli ultimi 400m, resistendo poi al tentativo di rientro del terzetto nei 5km prima dell'arrivo.

Con lui sul podio sono saliti l'italiano e il belga, giunti al traguardo con 14" di ritardo. L'elvetico Alexandre Balmer ha chiuso in 84a posizione.

Vittoria per team Cancellara

Fabian Cancellara può già festeggiare la prima vittoria da presidente. A pochi mesi dalla sua creazione, il Tudor Pro Cycling Team è stato infatti portato al successo da Arvid de Kleijn, che ha primeggiato nella prestigiosa Milano-Torino. Al termine dei 192km del percorso, il 28enne olandese ha preceduto nella volata di gruppo Fernando Gaviria. Fabian Cancellara può già festeggiare la prima vittoria da presidente. A pochi mesi dalla sua creazione, il Tudor Pro Cycling Team è stato infatti portato al successo da Arvid de Kleijn, che ha primeggiato nella prestigiosa Milano-Torino. Al termine dei 192km del percorso, il 28enne olandese ha preceduto nella volata di gruppo Fernando Gaviria.

Pogacar fa sua la Parigi-Nizza

La prima partecipazione di Pogacar alla Parigi-Nizza si è conclusa con il trionfo dello sloveno, che ha fatto sua l'81a edizione. Già in testa alla generale alla vigilia, il 24enne ha dominato anche l'ultima frazione. Sul podio finale insieme a lui sono saliti il francese Gaudu (+'0'53") e il danese Vingegaard (+1'39"). Quinto posto per lo svizzero Maeder (+2'56"). >397

-Nella Tirreno-Adriatico Roglic ha conservato il vantaggio su Almeida conquistando la seconda vittoria in carriera nella corsa italiana dopo quella del 2019. Nell'ultima tappa con arrivo a San Benedetto del Tronto ad imporsi in volata è stato il belga Philipsen

Pogacar consolida il primato

Vincendo la tappa regina dell'edizione 2023 della Parigi-Nizza, 143km con arrivo sul temibile Col de la Cuoillole, Tadej Pogacar ha consolidato il suo primato nella generale. A una frazione dal traguardo finale il 24enne ha 12" di vantaggio sul francese David Gaudu e 58" sul danese Jonas Vingegaard. Quinto (+1'59") è Gino Maeder.

La Parigi-Nizza torna sabato

Il vento tempestoso ha concesso un inatteso giorno di pausa ai protagonisti della Parigi-Nizza, i quali potranno così tirare il fiato in vista del weekend finale. La 6a frazione (197,5km tra Tourves e La Colle-sur-Loup) è infatti stata annullata per ragioni di sicurezza: una decisione inevitabile, considerando che le raffiche hanno provocato la caduta di diversi alberi

Kooij si prende la 5a tappa

La quinta tappa della Parigi-Nizza è stata vinta in volata da Kooij davanti a Pedersen e Merlier. Terzo ieri, Maeder ha chiuso 46o, mentre Bissegger è giunto 28o. In ottica generale Gaudu ha rosicchiato qualche secondo a Pogacar, che ora ha appena 6" di vantaggio.