Zijlaard s'impone nel prologo

Maikel Zijlaard
freshfocus Maikel Zijlaard

La 77a edizione del Tour de Romandie si è aperta con la zampata di Maikel Zijlaard nel brevissimo prologo di Payerne, nel Canton Vaud.

L’olandese della Tudor, la squadra elvetica di Fabian Cancellara, ha fatto sua la cronometro di appena 2’280m battendo la concorrenza di Cameron Scott (+0"90) e di Julian Alaphilippe (+2"31).

Tra i rossocrociati buone prestazioni di Antoine Aebi (decimo a 4"29) e del giovane Jan Christen (11o a 4"33), mentre il vincitore dello scorso anno, il britannico Adam Yates, ha accumulato 8"26 di ritardo, chiudendo 47o.

MTB: buon quarto posto per Colombo

Haley Batten
KEY Haley Batten

Filippo Colombo nella prova di cross country di Araxà ha flirtato a lungo con il suo primo successo in Coppa del Mondo, ma alla fine ha dovuto accontentarsi di un comunque ottimo 4o posto.

La vittoria, al termine di una emozionante volata a 4, è andata al danese Simon Andreassen, impostosi davanti a un generoso Victor Koretzky e ad Alan Hatherly. Buona anche la prova di Nino Schurter, 6o a 23" dal vincitore.

Tra le donne la statunitense Haley Batten ha centrato la doppietta, bissando il successo ottenuto sabato nello short track. La migliore delle elvetiche è stata Alessandra Keller, quarta.

A Liegi fa festa Pogacar

Tadej Pogacar ha conquistato per la 2a volta in carriera la Liegi-Bastogne-Liegi. Nella 110a edizione della Doyenne (254,5km con 4266m di dislivello) lo sloveno ha fatto la differenza a 35km dal traguardo sulla Côte de La Redoute, dove ha staccato tutti involandosi in solitaria verso il traguardo.

Alle spalle del 25enne è giunto Romain Bardet (+ 1'39"), mentre Mathieu van der Poel si è aggiudicato la volata per il terzo posto (+ 2'02").

A ca. 100km dall’arrivo la corsa è stata segnata da una caduta che ha bloccato pure l'olandese, obbligato poi a spendere molte energie per rientrare.

Pogacar
KEY Pogacar

MTB: Colombo sesto, podio per Indergand

Indergand
KEY Indergand

Filippo Colombo si è piazzato 6o nello short track di Araxà vinto dal francese Victor Koretzky. In Brasile il ticinese, giunto al traguardo con 7" di distacco dal transalpino e a soli 2" dal podio, è stato il migliore degli elvetici, precedendo Thomas Litscher (7o) e Nino Schurter (14o).

Tra le donne si è invece messa in evidenza Linda Indergand, piazzatasi seconda alle spalle della statunitense Haley Batten.

A completare il buon risultato della squadra elvetica ci hanno pensato Alessandra Keller (4a), Steffi Haeberlin (7a) e Nicole Koller (8a).

TdS 2024 molto ticinese

Gottardo
Gottardo

Sarà un Tour de Suisse molto ticinese quello di quest’anno. L’87a edizione vedrà infatti toccare la Svizzera italiana in ben tre delle otto tappe previste nella gara che si terrà dal 9 al 16 di giugno.

La carovana giungerà sul San Gottardo come arrivo della 4a frazione (mercoledì 12), proseguirà il giorno seguente nella tappa Ambrì-Carì e ripartirà dal Sud delle Alpi venerdì lasciando Locarno per passare sulla Nuefenen e giungere in Vallese.

Il via di questa edizione avverrà in terra "straniera" con la crono che si svolgerà nei dintorni di Vaduz.

Freccia Vallone a Williams

Williams
Imago Williams

Stephen Williams ha conquistato il successo più importante in carriera vincendo la Freccia Vallone grazie ad uno scatto propompente negli ultimi metri del Mur de Huy.

Già maglia gialla al Tour de Suisse nel 2022, il britannico ha approfittato dell'assenza nel gruppo dei favoriti principali al successo - tra cui Marc Hirschi - staccatisi lungo il percorso a causa della forte pioggia e delle temperature rigide.

Il 27enne ha così sferrato l'attacco vincente partendo dalle retrovie, resistendo al rientro degli avversari negli ultimi metri della salita.

MTB: Colombo sul podio in Brasile

Filippo Colombo
kEY Filippo Colombo

Grande prestazione di Colombo nella prima gara stagionale della CdM di MTB di cross-country. In Brasile il ticinese è salito sul podio nella disciplina olimpica, chiudendo alle spalle di Blevins (USA) e Koretzky (FRA).

Il 26enne sul circuito di Mairipora ha fatto corsa in testa, provando anche qualche attacco, ma alla fine ha dovuto accontentarsi di cogliere il suo 2o top 3 della carriera nella specialità.   

In campo femminile la vittoria è andata alla svedese Rissveds, che ha preceduto le statunitensi Blunk e Batten. Le svizzere hanno piazzato Neff 5a e Keller 6a.

Amstel, Pidcock batte Hirschi

Pidcock e Hirschi
Imago Pidcock e Hirschi

La 57a edizione dell'Amstel Gold Race si è risolta con uno sprint a 4 che ha visto imporsi Pidcock, che ha preceduto Hirschi, Benoot e Vansevenant.

L'elvetico, che a 35km dall'arrivo ha portato fuori una dozzina di attaccanti e che poi ha scremato ulteriormente il gruppo sull'ultimo strappo, nella volata è stato chiuso dai rivali e quando è riuscito a trovare spazio non ha più saputo rimontare il britannico.

Per il 24enne biker, 2o nel 2021 e 3o l'anno scorso, si tratta del successo più importante della carriera assieme a quello alle Strade Bianche 2023 e alla tappa al Tour 2022.