Lugano dominato dallo Zurigo

Non c'è stata partita alla Cornèr Arena: il Lugano è stato sconfitto 5-2 dallo Zurigo in un match che ha visto i Lions dominare per gran parte del tempo

Avanti nel punteggio dopo poco più di 2' grazie ad Arcobello, i bianconeri hanno dovuto subire il ritmo forsennato degli ospiti, che hanno pareggiato in powerplay grazie a Rohrer. In un secondo tempo dominato, gli zurighesi hanno trovato poi anche il punto del vantaggio con Malgin.

La musica non è cambiata nel terzo conclusivo: lo ZSC ha realizzato due gol in rapida successione, prima del botta e risposta tra Thuerkauf e Froeden

L'Ambrì torna al successo

Virtanen
KEY Virtanen

L'Ambrì è tornato a sorridere dopo due sconfitte consecutive andando ad espugnare Langnau. I biancoblù si sono imposti per 3-2 all'overtime grazie a Virtanen, in gol al 60'16" su rigore. 

Dopo un primo terzo equilibrato e senza reti, i leventinesi sono andati in svantaggio al 36'52" dall'ex di turno Rohrbach. Al 47'04" Eggenberger ha trovato il punto del pareggio mentre Virtanen ha siglato in powerplay al 54'45" il 2-1. 

Nel finale i padroni di casa hanno cercato il pareggio con l'uomo in più, trovandolo a 5"4 dalla sirena con Malone e mandando tutti al supplementare. 

Lugano sconfitto a Losanna

Lugano
KEY Lugano

Il Lugano torna a mani vuote dalla trasferta di Losanna. Reduci da due vittorie, i bianconeri sono stati sconfitti per 4-1 alla Vaudoise Arena dalla nuova capolista di National League. 

Con Schlegel tra i pali e Zanetti escluso per dare spazio al debuttante Joly, gli uomini di Gianinazzi si sono portati in vantaggio dopo appena 2'21" grazie al giovane Verboon facendosi preferire nel primo periodo.

Nel terzo centrale sono però cresciuti i vodesi, capaci di ribaltare il punteggio con Jaeger e Suomela, allungando poi definitivamente nel terzo tempo con Rochette e Salomaeki.

Rockets ko con lo Chx-de-Fds

Rockets
freshfocus Rockets

I Rockets dovranno ancora attendere per festeggiare il loro 1o successo. Nel 4o turno di SL i bellinzonesi sono stati battuti 5-2 dallo Chaux-de-Fonds. In vantaggio con Liechti, la squadra di Sannitz ha subito 4 reti a cavallo della prima pausa prima del punto di Cortiana che ha ridato speranza ai ticinesi, vanificata da Jackson al 30'15". 

-Le Ladies Lugano hanno iniziato la stagione con una sconfitta per 6-1 contro il Davos. La capitana Niccolai ha siglato l'unica rete delle bianconere. Con lo stesso punteggio le HCAP Girls hanno invece espugnato Neuchatel cogliendo il loro 2o successo in 2 gare. Protagonista Knutson con una tripletta.

Ambrì senza I.Dotti 14 giorni

Isacco Dotti
KEY Isacco Dotti

Luca Cereda dovrà fare a meno di Isacco Dotti per circa due settimane. Il difensore dell'Ambrì, già assente venerdì sera contro lo Zugo, ha riportato una contusione a una mano in seguito a un colpo subito.  

Ambrì, il ko arriva da Biasca

L’Ambrì ha dovuto incassare la seconda sconfitta consecutiva in casa. Lo Zugo si è imposto per 3-1 con il game winning goal firmato da Attilio Biasca.

Un gol quello del ticinese realizzato al debutto in National League proprio davanti agli occhi di suo papà Nicola, medico dei leventinesi...

La rete d'apertura di Martschini ha avuto il merito di accendere l'incontro e i leventinesi, che da lì in poi hanno avuto in mano l'incontro. Il pareggio di Kneubuehler in 5c4 è stato però una magra ricompensa, visto il gol del 20enne, con Herzog a chiudere la pendenza a porta vuota.

Lugano, Joly pronto al debutto

Michael Joly
KEY Michael Joly

In un weekend da leoni contro Losanna (sabato alla Vaudoise Aréna) e Zurigo (domenica in casa), Michael Joly farà finalmente il suo debutto ufficiale con la maglia del Lugano.

Venerdì, al contrario di Bernd Wolf (sempre ai box) e Marco Zanetti (reduce dalle fatiche infrasettimanali con l’U20), il numero 88 ha infatti preso parte per intero all'allenamento della vigilia, giostrando in linea con Markus Granlund e Arttu Ruotsalainen.

Ovviamente soddisfatto coach Luca Gianinazzi: "Durante la pausa forzata ha comunque lavorato forte, sono curioso di vederlo all’opera in partita".

Due sponsor salvano le Ladies

Ladies
KEY Ladies

Grazie al sostegno economico fondamentale di due sponsor, Cerutti Caffé e un altro che ha preferito restare anonimo, le Ladies Lugano potranno continuare a vivere e saranno dunque regolarmente al via della stagione 2023-24 di SWHL.

Lo ha annunciato la stessa società in un comunicato, dove è però stato specificato che sarà fondamentale "cercare ulteriori sponsor per garantire una transizione stabile e una continuità su più anni".

Le Ladies restano in ogni caso alla ricerca di un presidente e in questo senso hanno lanciato un appello.