Faehndrich eliminata nei quarti

Nadine Faehndrich
freshfocus Nadine Faehndrich

Il debutto stagionale non è stato dei più felici per Nadine Faehndrich. Reduce da una grande annata che l’ha vista chiudere quinta nella generale di Coppa del Mondo, la lucernese è uscita di scena nei quarti nello sprint di Ruka al pari dell’altro rossocrociato in lizza Valerio Grond. I successi sono andati alla svedese Emma Ribom e al norvegese Erik Valnes.

Problemi alimentari per Peter

Dominik Peter
KEY Dominik Peter

Salto:Swiss-Ski ha annunciato che Dominik Peter non gareggerà durante la stagione 2023-24 per ragioni di salute fisica e mentale. Il saltatore ha preso coscienza dei diversi problemi accumulatisi nel campo dell’alimentazione. Il 22enne si prenderà del tempo quindi per "poter di nuovo avere un rapporto sano con il cibo".

Ciclismo:dopo aver annunciato il ritiro, Mark Cavendish ha deciso che continuerà a correre per un'ulteriore stagione. Il 38enne britannico proverà a superare Eddy Merckx nella classifica dei corridori più vincenti al Tour de France, che li vede appaiati in vetta con 34 successi ciascuno.

Salto,Schoedler lascia Swiss-Ski

Salto:Berni Schödler non sarà più il responsabile del salto con gli sci e della combinata nordica di Swiss-Ski. Dopo 13 anni in seno alla Federazione, in cui ha ricoperto varie funzioni, il 51enne ha deciso di lasciare il posto ad un successore che al momento non è ancora stato selezionato.

Zajc precede Lanisek a Planica

Deschwanden settimo a Planica

Faehndrich chiude 39a la 20km

La grande stagione di Nadine Faehndrich, macchiata solo dal sorpasso all'ultimo secondo di Maja Dahlqvist ieri nello sprint, si è chiusa con il 39o posto nella 20km a stile classico di Lahti.

Sulle nevi finlandesi la lucernese, che può vantare anche un'ottima quinta piazza nella generale di Coppa del Mondo, ha concesso 3'30" alla vincitrice di giornata, la norvegese Anne Kjersti Kalvaa, tagliando il traguardo davanti alla connazionale Kadja Kaelin.

In campo maschile Johannes Klaebo ha concluso un'annata eccezionale con il 17o successo individuale.

Faehndrich perde la coppetta

Non ce l'ha fatta Nadine Faehndrich ad accaparrarsi la coppa di specialità nello sprint. La rossocrociata, leader della generale per lunghe tratte, nell'ultimo sprint in stile classico della stagione a Lahti è uscita dai giochi in semifinale terminando al 9o posto e cedendo il primato a Maja Dahlqvist.

La 27enne ha totalizzato 937 punti in classifica ed è stata battuta dalla svedese, quarta nell'ultima prova, di appena 7 lunghezze. In Finlandia si è piazzata davanti a tutte la norvegese Kristine Stavas Skistad.

In campo maschile si è imposto Johannes Klaebo. Valerio Grond ha chiuso 12o.

La Coppa del Mondo a Granerud

Halvor Egner Granerud si è assicurato la Coppa del Mondo, quando mancano ancora 3 gare al termine della stagione. A Vikersund il norvegese, che ha potuto beneficiare della mancata partecipazione del rivale Dawid Kubacki, ha totalizzato 489,8 punti nella prova di volo, chiudendo secondo.

Già vincitore della Tournée dei Quattro Trampolini, il 26enne vanta ora 466 punti di vantaggio sul polacco.

In Norvegia il successo di giornata è andato all'austriaco Stefan Kraft (497,4). Tra gli svizzeri buona la prova di Gregor Deschwanden (11o), mentre ha chiuso più lontano Simon Ammann, 25o.