Stricker in semifinale a Gedda

Dominic Stricker
KEY Dominic Stricker

Come l’anno scorso, Dominic Stricker (ATP 94) si è assicurato un posto per la semifinale delle Next Gen ATP Finals di Gedda.

Nonostante la sconfitta contro il francese Arthur Fils (36) per 4-2 3-4 (3/7) 4-2 4-3 (7/5) nella terza e ultima partita del round robin, all’elvetico è bastato vincere il tie-break della seconda frazione per qualificarsi, chiudendo il Gruppo Verde al secondo posto alle spalle dell’avversario di giornata.

Eliminato quindi l’italiano Flavio Cobolli (100) per la differenza di set persi (7 contro i 6 di Stricker).

Next Gen, Stricker travolgente

Dominic Stricker
KEY Dominic Stricker

Dominic Stricker (ATP 94) si è subito riscattato alle Next Gen ATP Finals. L’elvetico ha travolto Luca Nardi (115) per 4-1 4-1 4-2 il giorno dopo aver perso inaspettatamente contro l’altro italiano Flavio Cobolli (100). L’incontro è stato a senso unico e rapido, con il bernese che giovedì proverà a staccare il pass per le semifinali sfidando il francese Arthur Fils (36).

Stricker stecca l'esordio

Seconda partecipazione consecutiva al torneo
KEY Seconda partecipazione consecutiva al torneo

Nel primo incontro delle Next Gen ATP Finals 2023 a Gedda, Dominic Stricker (ATP 94) è stato sconfitto da Flavio Cobolli (100), che si è imposto con il punteggio di 4-2 3-4 (7/9) 4-1 4-2. Il rossocrociato, già presente nell'edizione del 2022, ha dato l’illusione della rimonta nel secondo set salvo poi cedere al ritmo elettrico dell’italiano.

L'Italia vince la Coppa Davis

Sinner
KEY Sinner

A distanza di 47 anni dal sin qui primo e unico trionfo, l'Italia è tornata a vincere la Coppa Davis. A Malaga gli Azzurri hanno sconfitto in finale l'Australia, archiviando la pratica già dopo i due singolari.

A chiudere i conti è stato Sinner, capace di liquidare con un netto 6-3 6-0 De Minaur, dopo che Arnaldi aveva avuto la meglio per 7-5 2-6 6-4 su Popyrin.

Gli australiani, vincitori in 28 occasioni dell'Insalatiera che però ora manca da 20 anni (2003), hanno dunque incassato il secondo ko consecutivo nell'atto conclusivo, dopo quello subito nel 2022 contro il Canada.

BJK Cup,Svizzera contro Polonia

Teichmann e Waltert
freshfocus Teichmann e Waltert

La Svizzera ospiterà la Polonia nelle qualificazioni alla Billie Jean King Cup del 2024. La sfida si svolgerà il 12 e il 13 aprile 2024 in una sede ancora da definire. 

Per la prima volta dopo tre anni, la squadra guidata da Heinz Guenthardt dovrà superare il girone di qualificazione per raggiungere il torneo finale.

A inizio febbraio gli uomini saranno invece di scena nei Paesi Bassi. Nelle qualificazioni della Coppa Davis 2024 i rossocrociati di capitan Severin Luethi dovranno vedersela contro Tallon Griekspoor (23) e Botic van de Zandschulp (51) a Groeningen.

Davis, finale Australia-Italia

Sinner
KEY Sinner

La finale della Coppa Davis 2023 opporrà l'Australia all'Italia. Gli Azzurri hanno superato la Serbia per 2-1 grazie al doppio successo ottenuto da Sinner contro Djokovic, battuto prima nel singolare per 6-2 2-6 7-5 e poi nel doppio (in coppia con Musetti) per 6-3 6-4. Inutile per i balcanici il punto firmato da Kecmanovic contro Musetti nel match d'apertura.

Gli oceanici dal canto loro non hanno avuto problemi contro la Finlandia, superata 2-0 senza perdere un set.

L'Italia torna così all'atto conclusivo nel torneo dopo 25 anni, mentre per l'Australia è la 2a finale consecutiva.

L'Australia vola in finale

Battuta la Finlandia con un netto 2-0
Imago Battuta la Finlandia con un netto 2-0

Come nella scorsa edizione di Coppa Davis, una delle due finaliste è l’Australia, che si è imposta con un netto 2-0 sulla Finlandia.

Gli oceanici, sconfitti all’ultimo atto dal Canada nel 2022, non hanno concesso nemmeno un set agli avversari e guarderanno con particolare interesse la semifinale di sabato tra Italia e Serbia per conoscere la loro sfidante.

Il successo australiano, giunto dopo i singolari, porta le firme di Popyrin (ATP 40) e De Minaur (12): il primo si è imposto su Virtanen (171) per 7-5 (7/5) 6-2 mentre il secondo ha battuto Ruusuvuori (69) per 6-4 6-3.

Italia e Serbia in semifinale

Imago

Sarà la Serbia di Djokovic (ATP 1) a sfidare sabato in semifinale di Coppa Davis l'Italia di Sinner (4). I due potrebbero dunque ritrovarsi di fronte per la terza volta in 10 giorni. 

Gli Azzurri hanno centrato il passaggio del turno grazie alla vittoria nel doppio per 6-3 6-4 firmata dal duo Sinner/Sonego contro la coppia dei Paesi Bassi Griekspoor/Koolhof.

Sono invece bastati i due singolari ai serbi per eliminare dal torneo la Gran Bretagna. Kecmanovic (55) ha battuto per 7-6 (7/2) 7-6 (8/6) Draper mentre Nole si è sbarazzato di Norrie (17) con un doppio 6-4.