Non rallenta l'attività ipotecaria

Banca Raiffeisen
Keystone Banca Raiffeisen

Raiffeisen non ha registrato un rallentamento nelle sue attività ipotecarie, malgrado l'aumento dei tassi d'interesse intervenuto quest'anno. La banca mantiene inalterati i criteri di concessione dei mutui e vuole continuare a crescere in linea con il mercato, ha affermato il CEO Heinz Huber.

"Continuiamo a prendere in considerazione un tasso ipotetico del 5%, così che chi sottoscrive un prestito possa sopportare tassi di interessi più elevati", spiega il manager. La progressione dei tassi non ha avuto un impatto rilevante sugli affari. 

In Svizzera un mutuo su cinque viene erogato da Raiffeisen, ricorda il presidente della direzione.

Wawrinka out contro Medvedev

Wawrinka battuto da Medvedev
Keystone Wawrinka battuto da Medvedev

Stan Wawrinka (ATP 149) non ce l'ha fatta a sconfiggere Daniil Medvedev (7) al torneo di esibizione di Diriyah, in Arabia Saudita. L'elvetico è stato sconfitto 6-4 6-4 in poco meno di 90' dal russo in 1/2, dopo che aveva in precedenza battuto dapprima Matteo Berrettini (16) 5-10 10-4 10-6 agli 1/8 e poi Andrey Rublev (8) allo stadio dei 1/4 di finale per 6-7 6-2 10-6.

- News: Skicross, terzo Bischofberger

Volano.
Volano.

Skicross:dopo i due podi di giovedì, anche il venerdì ha visto uno svizzero terminare nei primi tre posti nelle gare di skicross di Val Thorens. Stavolta è toccato a Marc Bischofberger, che ha chiuso al terzo posto la finale maschile, andata all'austriaco Mathias Graf.

Uccise il marito, 16 anni di carcere

Amministrazione cantonale e giustizia dell'Oberland bernese
Keystone Amministrazione cantonale e giustizia dell'Oberland bernese

Sedici anni di reclusione per l'assassinio del marito, un noto ristoratore di Interlaken ucciso a colpi di mazza da baseball nel 2020. E' la pena inflitta dal Tribunale regionale dell'Oberland bernese ad una ex pugile professionista di origine brasiliana.

L'accusa aveva chiesto una pena di 18 anni e mezzo per assassinio o omicidio intenzionale. La difesa aveva invece chiesto l'assoluzione per un'istruttoria lacunosa.

Il cadavere dell'uomo era stato trovato la sera del 18 ottobre 2020. La donna era stata fermata poche settimane più tardi, il 9 novembre, e da allora era stata posta in detenzione preventiva. 

Incontro diplomatico tra USA e Russia

Le discussioni si sono tenute a Istanbul
Keystone Le discussioni si sono tenute a Istanbul

Diplomatici russi e statunitensi si sono incontrati venerdì a Istanbul delle discussioni su una serie di questioni tecniche che riguardano le relazioni tra i due Paesi, senza però affrontare il tema della guerra in Ucraina.

Il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov ha spiegato che sono state affrontare diversi temi, che vanno dai visti al personale delle ambasciate. Ryabkov ha sottolineato che l’incontro non va interpretato come un segno che le due parti sono pronte a riaprire il dialogo su "questioni importanti".

Anche da parte statunitense è stato confermato un incontro per discutere di un numero limitato di questioni "bilaterali".

La via bilaterale è la più vantaggiosa

Bandiere Svizzera ed Europea
Keystone Bandiere Svizzera ed Europea

Nelle relazioni con l'Unione europea, la via bilaterale rimane la soluzione più vantaggiosa per la Confederazione. E' la conclusione a cui giunge il governo nella bozza del rapporto sul tema Svizzera-UE adottato venerdì dal Consiglio federale.

L'UE è la principale partner commerciale della Svizzera, che a sua volta è la quarta partner dell'Unione, viene ricordato in un comunicato.

Entrambe condividono gli stessi valori fondamentali, prosegue l'esecutivo, sostenendo che la politica europea è una politica di difesa degli interessi e che gli interessi della Svizzera coincidono con quelli dell'Europa.

Imprese, ridurre l'onere normativo

La piattaforma Easygov
Keystone La piattaforma Easygov

Il Consiglio federale ha elaborato una nuova Legge sullo sgravio delle imprese (LSgrl) per promuovere la digitalizzazione dei servizi delle autorità a disposizione delle imprese. "Una normativa efficiente è misurata è fondamentale per garantire l'attrattiva della piazza economica" ha detto il consigliere Guy Parmelin in conferenza stampa.

Le autorità saranno obbligate a rendere accessibili alle imprese attraverso la piattaforma "Easygov" i servizi legati all'esecuzione del diritto federale, che saranno accessibili attraverso un unico account. 

Tutti i processi diventeranno così più rapidi, efficienti ed intuitivi, ha sottolineato Parmelin. 

Sergio Ermotti nel CdA di Innosuisse

Sergio Ermotti
Keystone Sergio Ermotti

Sergio Ermotti è stato nominato dal Consiglio federale nel Consiglio d'amministrazione di Innosuise. Il ticinese è attualmente presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Swiss Re.

Oltre all'ex CEO di UBS, accede al CdA di Innosuisse anche Aude Pugin, attualmente CEO presso APCO Technologies. Entrambi entreranno in carica dal 2023, sostituendo Nicola Thibaudeau e Thierry Calame, che lasceranno le loro funzioni a fine anno. 

Le due nuove nomine, scrive il Consiglio federale in un comunicato "contribuiscono a mantenere lo stretto legame tra il mondo scientifico e quello economico.