Xhaka ritrova la fascia in casa

Granit Xhaka è tornato a indossare la fascia di capitano all'Emirates Stadium a quasi esattamente un anno dall'episodio che gli era costato la C sul petto e il posto da titolare nell'Arsenal. I Gunners si sono imposti per 3-0 sugli irlandesi del Dundalik nel secondo turno di Europa League. 

Il Napoli si è rifatto dopo l'amaro esordio in casa e la sconfitta contro l'AZ Alkmaar imponendosi dalla Real Sociedad per 1-0 grazie a Politano. 

Vittorie anche dei Rangers di Itten (in panchina) per 1-0 contro il Lech Poznan e del Benfica di Seferovic (entrato al 66') per 3-0 sullo Standard Liegi.

Buon pareggio dell'YB a Cluj

Lo Young Boys ha ottenuto un buon pareggio per 1-1 sul campo del Cluj nella sfida valida per la seconda giornata di Europa League. 

La partita, povera di emozioni nel primo tempo, si è animata nella ripresa con la rete al 62' per i padroni di casa di Rondon, aiutato da una deviazione di Zesiger. Al 69' gli elvetici sono riusciti a pareggiare i conti grazie a Fassnacht sugli sviluppi di una rimessa laterale. 

Nell'altro incontro del Gruppo A Roma e CSKA Sofia si sono lasciate sullo 0-0. I giallorossi capeggiano la classifica insieme ai campioni di Romania.

USA, superati i 9 milioni di contagi

Gli Stati Uniti hanno superato i nove milioni di casi di coronavirus, a 282 giorni dal primo contagio registrato nel Paese.

E' quanto emerge dalla banca dati del New York Times. Solo nell'ultima settimana sono stati oltre mezzo milione i nuovi casi. Sono oltre 20 gli stati Usa che hanno conosciuto un'impennata dei contagi.

Intanto oltre 80 milioni di americani hanno già votato anticipatamente, di persona o per posta, per le elezioni presidenziali del 3 novembre. Lo rende noto lo U.S. Elections Project, un progetto indipendente dell'università della Florida per tracciare l'early voting.

Francia, le regole del lockdown

Durante il secondo lockdown in Francia non si potrà andare oltre 1 km da casa e gli spostamenti saranno limitati a un'ora.

Lo ha detto il premier Jean Castex illustrando in una conferenza stampa i dettagli delle nuove misure anti-Covid che scatteranno a mezzanotte.

Gli spostamenti sono consentiti per portare i figli a scuola, per attività fisica, passeggiate con gli animali domestici. Per quanto riguarda lo sport all'aperto, sono consentite solo le pratiche individuali come il jogging, le palestre resteranno chiuse. Non sarà possibile fare visita ad amici o parenti, né gli assembramenti, resteranno aperti parchi, giardini e spiagge.

Tutto l'Ambrì in quarantena

Diego Kostner è risultato positivo al COVID-19 e l'Ufficio del medico cantonale ha predisposto la quarantena per tutta la squadra dell'Ambrì fino al 5 novembre. E' dunque rinviata la sfida in programma domenica 01.11 a Zugo. 

"Ieri (mercoledì) sera Diego ha accusato lievi sintomi influenzali e stamattina non si è presentato all’allenamento come da protocollo. Il giocatore sta bene e si trova in isolamento presso la sua abitazione", si legge nel comunicato del club biancoblù.

La partita prevista venerdì contro il Bienne era già stata rimandata per la quarantena dei Seelaender.  

Record di contagi in Svezia

Le autorità sanitarie svedesi raccomandano ormai agli abitanti di Stoccolma e a quelli delle regioni nel sud del paese di limitare i contatti ed evitare i luoghi chiusi nel giorno in cui è stato registrato il record di 3'254 nuovi casi di Covid-19.

Si tratta del secondo record quotidiano consecutivo per la Svezia, che ha 10,3 milioni di abitanti e ha avuto un totale di 121'167 contagi e 5'934 morti.

Per l'epidemiologo Anders Tegnell, la diffusione del virus in primavera era "probabilmente da 10 a 15 volte più importante" rispetto ora, ma con i test molto meno diffusi ma "nel corso delle ultime due o tre settimane, la propagazione è volata" dopo la pausa estiva.

Tottenham ko, vola il Milan

Il Tottenham è stato battuto a sorpresa dall'Anversa nella 2a giornata della fase a gironi di EL. Ai belgi è bastata la segnatura di Refaelov per avere la meglio sugli uomini di Mourinho. 

Continua invece il momento magico del Milan, che ha schiantato per 3-0 lo Sparta Praga nonostante un errore dal dischetto di Ibrahimovic (il terzo sugli ultimi cinque rigori). Di Diaz, Leao e Dalot le reti per i rossoneri, imbattuti da quasi 8 mesi e al 23o risultato utile consecutivo. 

La Dinamo Zagabria di Gavranovic (entrato al 66') è stata fermata sullo 0-0 in Russia dalla CSKA Mosca.

Nove positivi al Soave di Chiasso

Nove residenti della casa per anziani Soave di Chiasso sono risultati positivi al Coronavirus nei giorni scorsi.

Sono attualmente in isolamento nelle loro stanze: un provvedimento preso dalla direzione d’intesa con l’Ufficio del medico cantonale, e ritenuto più indicato rispetto all’attivazione del reparto Covid previsto dagli Istituti sociali comunali in Casa Giardino, dove al momento non risultano casi positivi fra i residenti.

Le visite all’interno della casa sono nel frattempo state sospese, precisa una nota stampa del DSS, così come le attività socializzanti e i pranzi nei locali comuni.