Proteste contro ruolo Russia all'ONU

Il Palazzo di Vetro dell'ONU è a New York
Keytone Il Palazzo di Vetro dell'ONU è a New York

Sabato l'Ucraina ha definito vergognosa la prospettiva che la Russia abbia assunto per un mese la presidenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU.

"Questa non è soltanto una vergogna. E' un altro colpo simbolico al sistema di relazioni internazionali basato su regole relazioni internazionali basato sulle regole", ha scritto su Twitter il capo di Gabinetto della Presidenza ucraina, Andriy Yermak.

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza per un mese. Intanto cresce il malcontento per tale situazione: gli Stati baltici hanno protestato contro l’attribuzione della presidenza del Consiglio di Sicurezza ONU ai russi.

UBS non sarà troppo grande

Sergio Ermotti
Keystone Sergio Ermotti

"Anche mettendo insieme UBs e Credit Suisse, non saremo in vetta alla classifica per dimensioni dei gruppi bancari internazionali". Lo ha affermato sabato in un'intervista al Sole 24 Ore, il CEO della nuova entità Sergio Ermotti.

Il manager ticinese osserva come "la nuova UBS derivante sulle attività che riguardano il solo mercato svizzero avrà comunque quote non superiori a quelle delle banche cantonali e del gruppo Raiffeisen.

Ermotti ritiene che "il modello debba essere quello dell'attuale UBS, con la centralità dell'attività di gestione di patrimoni e il contenimento delle attività di investment banking".

Morta la scrittrice Ada d'Adamo

E' morta nella sua casa di Roma la scrittrice Ada d'Adamo. Nata a Ortona, in Abruzzo, nel 1967, aveva 55 anni e da tempo era malata. Era appena entrata nella dozzina del Premio Strega 2023, annunciato giovedì, con "Come d'aria", il suo romanzo d'esordio.

Nel libro, scritto nell'arco di molti anni, una madre racconta alla figlia disabile la scoperta della malattia. La sua scomparsa è stata comunicata dalla casa editrice Elliot. Laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all'Accademia Nazionale di danza, aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea.

Grande esperta di libri per l'infanzia, collaborava come editor con Gallucci.

Iniziato l'esodo con le code verso Sud

Erano tanti i veicoli che si dirigevano verso il traforo del San Gottardo sabato mattina
Twitter Erano tanti i veicoli che si dirigevano verso il traforo del San Gottardo sabato mattina

E' già iniziato l'esodo dei vacanzieri pasquali verso Sud. Oggi, sabato, i veicoli in coda hanno raggiunto i 15 chilometri davanti al portale nord del tunnel autostradale del San Gottardo. Le vacanze scolastiche sono già cominciate in diversi Cantoni.

E, mentre a nord ci sono temporali e piogge, in Ticino splende il sole. Di conseguenza, molti viaggiatori si sono diretti a sud già il sabato prima di Pasqua.

Secondo il Touring Club Svizzero (TCS) sabato mattina l'ingorgo davanti al portale nord del San Gottardo ha raggiunto i 15 km. Questo corrisponde a un tempo di attesa valutabile in circa due ore e mezza.

Como, denunciata una gang di ragazzini

Gli agenti della Questura di Como hanno denunciato sei minori e inflitto loro un divieto d'accesso per sei mesi al luna park poiché giudicati autori di una rapina ai danni di un 13enne. I poliziotti hanno raccolto la testimonianza della vittima, la quale ha raccontato di essere stata aggredita da un gruppo di dieci o quindici ragazzini.

Arrivano nuove armi, Kiev fiduciosa

Un soldato ucraino sopra un carro armato russo distrutto dopo 402 giorni di invasione
Keystone Un soldato ucraino sopra un carro armato russo distrutto dopo 402 giorni di invasione

L'esercito ucraino inizia la bella stagione con un afflusso di armi utili per controbattere gli attacchi russi. La Germania ha riferito di aver consegnato i 18 carri armati Leopard 2 promessi e pure Polonia, Canada e Norvegia hanno consegnato i Leopard promessi.

Sono arrivati anche i carri armati britannici Challenger. Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha dichiarato di sperare che i partner occidentali forniscano almeno due battaglioni di Leopard 2 entro aprile.

Si aspetta anche sei o sette battaglioni di carri armati Leopard 1 da vari Paesi. Sono stati promessi a Kiev anche carri armati statunitensi Abrams e carri armati leggeri francesi.

Deschwanden settimo a Planica

La seconda top ten stagionale
freshfocus La seconda top ten stagionale

Papa Francesco ha lasciato ospedale

Papa Francesco ha lasciato sabato in mattinata il Policlinico Gemelli di Roma
Keystone Papa Francesco ha lasciato sabato in mattinata il Policlinico Gemelli di Roma

Papa Francesco nella tarda mattinata di sabato è stato dimesso e ha lasciato l'ospedale Gemelli per fare ritorno in Vaticano.

La sala stampa della Santa Sede ha riferito che il Pontefice, prima di lasciare il policlinico di Roma, ha salutato il rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il direttore generale del Policlinico Marco Elefanti e l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica Monsignor Claudio Giuliodori".

Inoltre, Papa Bergoglio, 86 anni, ha voluto ringraziare in prticolare l'equipe di medici e operatori sanitari che l’ha assistito in ospedale.