Bellinzona, l'MPS presenta la lista

Il Movimento per il socialismo (MPS) ha presentato mercoledì le sue candidature per il Municipio di Bellinzona: correrà insieme al Partito operaio e popolare e agli Indipendenti. La lista per l'Esecutivo è formata da Tiziano Caprara, Paola Casagrande, Martino Colombo, Angelica Lepori-Sergi, Arianna Ortelli, Matteo Pronzini e Monica Soldini.

Ultraleggero nel Lago d'Orta

Un aereo ultraleggero è precipitato mercoledì poco dopo le 15.30 nelle acque del Lago d'Orta (Verbano Cusio Ossola). Padre e figlio, che erano a bordo, sono stati soccorsi dalle motovedette di carabinieri e vigili del fuoco: il primo ha riportato leggere ferite, mentre il secondo è illeso, anche se infreddolito.

Berset rassicura sul coronavirus

Alain Berset ha discusso di sanità mercoledì a al WEF di Davos
keystone Alain Berset ha discusso di sanità mercoledì a al WEF di Davos

Il consigliere federale Alain Berset, in occasione della sua visita mercoledì a Davos, ha rassicurato la popolazione che la comunità internazionale sta facendo grandi sforzi per contrastare il coronavirus che si sta diffondendo dalla Cina.

Il capo del Dipartimento dell'interno ha offerto il sostegno della Confederazione per far fronte all'emergenza e ha specificato che sul piano elvetico "siamo ben preparati".

Questa settimana la cittadina grigionese è anche il centro della politica sanitaria mondiale, ha proseguito il friburghese, ricordando che solitamente solo a New York e a Ginevra sono possibili incontri di così alto livello.

- News: CE, Britschgi qualificato

Lo sciaffusano
KEY Lo sciaffusano

Agli Europei di Graz lo svizzero Lukas Britschgi si è qualificato per il programma libero della categoria maschile, che si svolgerà giovedì e che raggrupperà 24 pattinatori. Nel corto di mercoledì lo sciaffusano si è classificato 22o. In testa vi è il ceco Michal Brezina, che precede i due russi Dmitri Aliev e Artur Danielian. Al 5o posto troviamo il lettone Deniss Vasiljevs, allievo di Stéphane Lambiel.

Junland torna in patria

Lo svedese Jonas Junland (32 anni), lasciato libero dal Losanna la settimana scorsa, ha firmato un contratto valido fino al 2024 con il Linkoeping, il club che lo ha formato.

Cede il ghiaccio, 5 dispersi

Il cedimento della superficie gelata che stavano percorrendo martedì sera con le motoslitte, nella regione del Lago Saint-Jean, nel Quebec settentrionale, è all'origine della morte di una guida e della scomparsa in acqua di cinque turisti francesi. La pista affrontata dal gruppo non era segnalata, stando alle autorità canadesi.

Collina d’Oro e Muzzano separati

Il Consiglio di Stato ticinese ha adottato il messaggio che propone l’abbandono dell’aggregazione tra Collina d’Oro e Muzzano, respinta –seppur di misura– in votazione consultiva in entrambi i comuni.

Per il futuro, il CdS ricorda che il Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), attualmente al vaglio del Gran Consiglio, prevede lo scenario "Collina Sud", con i due comuni aggregati.

E' intenzione del Dipartimento delle istituzioni, si legge in una nota, valutare con i municipi che entreranno in carica il prossimo aprile l’eventuale conferma, rivalutazione o adattamento dello scenario PCA che li coinvolge.

Morto Terry Jones, uno dei Monty Python

In uno scatto del 2012
reuters In uno scatto del 2012

Terry Jones, uno dei protagonisti dell'epopea dei Monty Python, malato da tempo, è morto martedì.

L'attore, regista e scrittore gallese, la cui carriera era stata sottolineata nel 2016 con un premio Bafta, assegnatogli dall'accademia britannica, aveva 77 anni.

Del gruppo comico, ormai sciolto, nato un po' per caso nel 1969 nell'ambito di un programma televisivo realizzato per la BBC, ma poi capace di segnare un'epoca nel mondo dello spettacolo, restano quattro superstiti: John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin, essendo scomparso anche Graham Chapman.