La Russia abbatte droni ucraini

foto generica keystone

La Russia, nella tarda serata di ieri, venerdì, ha affermato di aver intercettato 68 droni ucraini nella regione meridionale di Krasnodar e nella Crimea annessa.

Secondo il ministero della Difesa russo, 66 di questi droni sono stati abbattuti sul territorio di Krasnodar e gli altri due nella penisola di Crimea, annessa dalla Russia nel 2014.“Hanno cercato di attaccare raffinerie e infrastrutture ma non ci sono stati feriti né danni gravi", ha scritto su Telegram Veniamin Kondratyev, governatore della regione di Krasnodar.

Negli ultimi mesi l'esercito ucraino ha intensificato gli attacchi con i droni in territorio russo.

Aerei cinesi sui cieli di Taiwan

foto generica archivio keystone

Il Ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato, oggi, sabato, di aver rilevato 22 aerei cinesi intorno all'isola in meno di tre ore. "Abbiamo rilevato le attività di 22 aerei del PLA (esercito cinese) (...) dalle 09.30 (03.30 in Svizzera)", ha detto il ministero.

"Dodici velivoli hanno attraversato la linea mediana e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan", ha aggiunto, aggiungendo che gli aerei da guerra e i droni si sono uniti alle navi della marina cinese come parte di un "pattugliamento".

I voli cinesi arrivano a meno di un mese dall'insediamento, il 20 maggio, del nuovo presidente, Lai Ching-te, che la Cina considera un "separatista".

A Gazprom filiali Ariston e Bosch

foto generica keystone

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per il trasferimento temporaneo delle filiali russe dell'italiana Ariston e della tedesca Bosch alla russa Gazprom Domestic.

Il decreto, postato sul portale ufficiale per le informazioni legali, riguarda la Ariston Thermo Rus LLC, controllata da Ariston Holding, e la BSH Household Appliances LLC, controllata da BSH Hausgerate GmbH. Non sono noti i motivi della decisione.

Dall'inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha posto sotto "gestione temporanea" i beni di alcune aziende occidentali, giustificando queste mosse come ritorsioni per le azioni di altri Paesi contro imprese russe.

Ecuador, cade elicottero, 8 morti

Un elicottero militare è precipitato nell'Amazzonia ecuadoriana: il bilancio è di otto morti, 5 militari e tre civili. L'esercito ecuadoriano ha reso noto che i resti del velivolo e i corpi delle vittime sono stati localizzati nella provincia di Pastaza. Le condizioni meteorologiche non hanno ancora consentito il recupero delle salme.

Napoli, tremano i Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato, oggi sabato, molti napoletani che l'hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani alti dei palazzi.

L'evento è stato localizzato ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli.

Qualche giorno fa una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 era stata avvertita alle 3.47, dai residenti nella zona dei Campi Flegrei, nei quartieri di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni limitrofi.

foto generica keystone

I tornado spazzano gli USA

foto generica keystone

Enormi vortici scuri che squarciano il cielo: decine di tornado hanno colpito il centro degli Stati Uniti, causando danni ingenti e ferendo almeno tre persone, secondo le autorità.

Il servizio meteorologico statunitense ha registrato ieri venerdì oltre 70 tornado in tutto il Paese, la maggior parte dei quali intorno alla città di Omaha, in Nebraska. Le immagini dei cacciatori di tempeste sui social, hanno mostrato immensi vortici neri che attraversavano il cielo.

Il bilancio parla di decine di edifici distrutti, linee elettriche interrotte, treni deragliati, tetti spazzati via e alberi senza nemmeno una foglia, molti di quali sradicati.

Ribelli Houthi attaccano nave

foto generica archivio keystone

I ribelli yemeniti Houthi hanno rivendicato la responsabilità degli attacchi che hanno danneggiato una nave in navigazione nel Mar Rosso al largo delle coste dello Yemen.

Secondo il Comando militare statunitense per il Medio Oriente (Centcom), gli Houthi hanno lanciato tre missili balistici antinave alle 17.49 ora locale (le 16.49 di ieri, venerdì, in Svizzera) da zone sotto il loro controllo nello Yemen verso un'area del Mar Rosso dove navigavano due navi mercantili.

La “Andromeda Star ha riportato lievi danni ma sta procedendo”, ha dichiarato Centcom, senza fare riferimento a feriti o altri danni. La nave è di proprietà britannica con bandiera panamense.

Schweizerhalle, allarme rientrato

foto generica keystone

Durante la notte (su oggi, sabato), le forze dell’ordine e di soccorso sono riuscite a tenere sotto controllo una fuga di sostanze chimiche che si è verificata venerdì sera a Schweizerhalle, vicino a Basilea, provocando una nube acida e con un forte fetore.

Dopo circa sei ore di intervento, i servizi di emergenza sono riusciti a bloccare le perdite nell’impianto chimico di Cabb, ha dichiarato, alle prime ore di sabato, la polizia di Basilea Campagna aggiungendo che l'allarme era rientrato.

La sostanza fuoriuscita era cloruro di acile. La quantità esatta non è ancora nota così come non sono ancora del tutto chiari i motivi della perdita.