SL, si parte una settimana dopo

Il CEO Schaefer
KEY Il CEO Schaefer

Il via della prossima stagione di Super e Challenge League è stato posticipato di sette giorni. Inizialmente prevista dall'11-13 settembre, la nuova stagione scatterà il weekend del 18-20.09.

Nepal, villaggio investito da una frana

Lo scoscendimento verificatosi venerdì nel distretto di Sindhupalchowk, nel Nepal centrale, è probabilmente costato la vita a decine di persone. Fango e sassi -riferiscono le autorità, che per ora parlano di 11 cadaveri estratti dalle macerie- hanno investito un isolato villaggio montano, abbattendo una quarantina di edifici.

Liberato il giovane vallesano

Il giovane svizzero arrestato domenica in Bielorussia è stato liberato venerdì. Lo ha annunciato il consigliere federale Ignazio Cassis, precisando che la liberazione è avvenuta dopo un colloquio telefonico con il ministro degli esteri bielorusso Uladzimir Makej.

In precedenza - al termine dell'abboccamento tra i due ministri - il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva indicato che entrambe le parti stavano facendo tutto il possibile affinché lo svizzero venisse rilasciato al più presto.

L'uomo, un vallesano, era stato arrestato nella capitale Minsk domenica in relazione alle proteste contro i brogli alle presidenziali. 

Incidente, ferita un'82enne

Un’82enne ha riportato ferite serie venerdì dopo che con la sua auto è andata a colpire violentemente un muro. L’incidente, comunica la polizia cantonale, è avvenuto verso le 12:15 in Via Ravecchia a Bellinzona. L’anziana, in fase di retromarcia da un posteggio, ha perso il controllo del suo mezzo per cause ancora da stabilire. 

L'Argentina premiata a Locarno

Premiate Martel e Alessandrini
Locarno Film Festival Premiate Martel e Alessandrini

I Pardi 2020 per la sezione "The Films After Tomorrow" (progetti interrotti dalla pandemia) sono stati assegnati alla cineasta argentina Lucrecia Martel (Chocobar) per il concorso internazionale e alla svizzera Marí Alessandrini (Zahorí) per quello nazionale. Entrambe le opere sono ambientate in Argentina.

All’interno della selezione internazionale del Locarno Film Festival, il "Campari Award" è stato assegnato al film Selvajaria (Savagery) di Miguel Gomes.

Nella sezione "I Pardi di domani", i premi sono andati a "I ran from it and was still in it" di Darol Olu Kae e a Menschen am Samstag (People on Saturday) di Jonas Ulrich.

Annullata amichevole del Lugano

La partita amichevole fra Lugano e Davos, originariamente prevista per il 22 agosto, è stata annullata per motivi organizzativi. Non è ancora dato sapere se il match potrà essere recuperato in un'altra data.

-Tim Berni inizierà la sua stagione con i Lions. Il difensore rossocrociato, che ha firmato un triennale (entry-level) con la franchigia di NHL dei Columbus Blue Jackets, partirà quindi per gli Stati Uniti solo a novembre in occasione del campo di allenamento, questo a causa della pandemia di COVID-19 che ha posticipato l'inizio del prossimo campionato in nordamericano.

Campionato inizierà in ottobre

La pista del Berna
KEY La pista del Berna

La stagione di NL e SL inizierà il primo ottobre, quando il limite massimo di 1'000 spettatori imposto dal Consiglio federale, prorogato mercoledì fino al 30.09, non sarà più in vigore.

E' questa la decisione presa dalla Federazione e dai club nell'Assemblea straordinaria di Ittingen, che hanno quindi optato per posticipare di due settimane il primo turno di campionato, inizialmente previsto il 18 settembre.

E' stato inoltre approvato il concetto di protezione delle infrastrutture, che prevede l'utilizzo obbligatorio delle mascherine, l'assenza di tifosi ospiti e la tracciabilità dei presenti.

Kueng fuori agli ottavi a Praga

Leonie Kueng (WTA 157) non è riuscita a superare gli ottavi di finale al torneo di Praga. L'elvetica è stata battuta in tre set da Irina-Camelia Begu (82) con i parziali di 6-7 (3/7) 7-5 7-6 (9/7).