Tregua o azione militare

Israele potrebbe entrare con l'esercito a Rafah
Keystone Israele potrebbe entrare con l'esercito a Rafah

Israele è a un bivio: accettare una tregua con Hamas per il rilascio di 33 ostaggi o avviare un'operazione militare a Rafah. Questo il risultato dei colloqui conclusi venerdì con una delegazione egiziana a Tel Aviv, che hanno portato a "progressi significativi".

Un alto funzionario israeliano ha espresso a Channel 12 che questa potrebbe essere l'ultima chance per un accordo prima di un'azione militare. Israele ha detto di non accettare ritardi da parte di Hamas per impedire l'intervento a Rafah.

Fonti israeliane e statunitensi temono che molti degli ostaggi possano essere morti. Israele è disposto a fare concessioni per facilitare l'accordo.

Andrew Tate a giudizio in Romania

Andrew Tate
Keystone Andrew Tate

Andrew Tate, ex campione di kickboxing e influencer, è stato rinviato a giudizio in Romania insieme al fratello Tristan e due cittadini rumeni. Le accuse sono gravi: stupro, traffico di esseri umani e formazione di un'organizzazione criminale per lo sfruttamento sessuale delle donne.

Una corte di Bucarest ha confermato il rinvio a giudizio, senza però stabilire una data per l'inizio del processo. Gli imputati hanno già presentato ricorso contro la decisione, come riportato dalla CNN e altri media internazionali.

Arrestati per la prima volta nel dicembre 2022, i Tate sono agli arresti domiciliari da aprile 2023.

Incendio causa 10 morti

Incendio in una struttura illegale Porto Alegre
Keystone Incendio in una struttura illegale Porto Alegre

Venerdì, un devastante incendio ha colpito un hotel di Porto Alegre, in Brasile, causando la morte di almeno dieci persone. L'edificio, utilizzato come rifugio per senza tetto, operava senza le necessarie autorizzazioni e misure antincendio.

I vigili del fuoco hanno confermato le vittime e gestito l'emergenza salvando diverse vite. Dodici feriti sono stati ricoverati, sei dei quali in gravi condizioni. Il dramma ha scosso la comunità locale e il governo ha dichiarato tre giorni di lutto ufficiale.

Il sindaco e autorità locali hanno promesso indagini approfondite per chiarire le cause dell'incidente e prevenire future tragedie.

USA, altri 6 miliardi all'Ucraina

Lloyd Austin durante la onferenza stampa
Keystone Lloyd Austin durante la onferenza stampa

Il ministro della Difesa americano Lloyd Austin ha annunciato venerdì un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina del valore di 6 miliardi di dollari, che si aggiungono ai 61 miliardi già votati dal Congresso questa settimana.

"Il pacchetto è il più grande mai annunciato finora", ha dichiarato Austin in una conferenza stampa. L'aiuto include difesa aerea, sistemi anti-droni e munizioni d'artiglieria, strumenti essenziali per stabilizzare il fronte, come ha evidenziato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

I nuovi fondi provengono da contratti con l'industria difensiva e richiederanno più tempo per essere operativi sul campo.

Gran Bretagna, il ritorno di Re Carlo

Migliorano le condizioni di Re Carlo III
Keystone Migliorano le condizioni di Re Carlo III

Re Carlo III farà un ritorno limitato agli impegni pubblici di rappresentanza a partire dalla prossima settimana. Lo ha dichiarato venerdì Buckingham Palace dopo che i medici del sovrano si sono detti "molto incoraggiati" dai progressi della sua cura contro il cancro.

Un portavoce di palazzo ha sottolineato che "il suo programma di cura continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi fatti finora dal Re che ora è in grado di riprendere una serie di impegni pubblici".

Carlo, 75 anni, e la consorte Camilla, 76 anni, a fine giugno riceveranno l’imperatore Naruhito del Giappone e sua moglie, l’imperatrice Masako, per una visita di Stato nel Regno Unito. 

Blinken a Cina: "Basta aiutare Mosca"

L'incontro a Pechino tra Blinken e Xi Jinping
Keystone L'incontro a Pechino tra Blinken e Xi Jinping

Il segretario di Stato degli USA Antony Blinken, che venerdì ha incontrato a Pechino il presidente cinese Xi Jinping, ha avvertito che Washington agirà se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nel suo attacco all'Ucraina.

Parlando all'emittente pubblica britannica BBC, Blinken ha affermato di aver sottolineato alle sue controparti che stanno "contribuendo ad alimentare la più grande minaccia" alla sicurezza europea dai tempi della Guerra fredda.

Il ministro degli esteri statunitense non ha chiarito quali misure gli Stati Uniti siano pronti ad adottare. Nei giorni scorsi il Dipartimento di stato aveva evocato sanzioni.

Bersagliate le linee ferroviarie

Un treno preso di mira a Kharkiv, nel 2022
keystone Un treno preso di mira a Kharkiv, nel 2022

L'esercito russo ha rivendicato venerdì di aver colpito un treno carico di armamenti forniti da Paesi occidentali ad Udachne, nei pressi di Pokrovsk, città dell'oblast di Donetsk verso la quale le truppe di Mosca stanno lentamente avanzando dopo la presa di Avdiivka.

Kiev non conferma l'episodio in questione, ma un alto responsabile militare ucraino ha dichiarato all'agenzia AFP che da qualche settimana si assiste a un incremento degli attacchi russi contro l'infrastruttura ferroviaria.

Nella sola giornata di giovedì ce ne sono stati almeno tre. "Paralizzare rifornimenti e trasporti", afferma la fonte, è una mossa preparatoria tipica di un'offensiva di ampia portata.

Egitto punta a rilascio 33 ostaggi vivi

Una delle molte manifestazioni per la liberazione degli ostaggi
Keystone Una delle molte manifestazioni per la liberazione degli ostaggi

I funzionari dei servizi segreti israeliani ritengono che siano solo 33 gli ostaggi ancora in vita, su un totale di 133 rapiti da Hamas e altri gruppi terroristici palestinesi nella Striscia lo scorso 7 ottobre. Lo riferisce il Jerusalem Post. 

"C'è un tentativo da parte del Cairo di riavviare i colloqui con una proposta egiziana che comporterebbe il rilascio di 33 ostaggi, tra donne, anziani e malati", ha detto un funzionario dello Stato ebraico al quotidiano israeliano di lingua inglese.

Nelle scorse settimane anche funzionari degli USA avevano riferito di temere che gran parte degli ostaggi israeliani a Gaza fossero morti.