40enne uccisa dal compagno a Vevey

Una donna di 40 anni è stata uccisa con un corpo contundente nel fine settimana in un appartamento di Vevey, nel canton Vaud. Secondo quanto emerso finora, si tratterebbe di un episodio di violenza domestica: il sospettato è infatti il compagno 32enne della vittima, che ha già confessato.

La donna, di nazionalità svizzera, è stata ritrovata esanime nella sua abitazione a seguito di una chiamata d'urgenza attorno alle 02.30 della notte fra venerdì e sabato.

I soccorritori non hanno potuto salvarla, scrive in una nota di martedì la polizia cantonale. Il compagno, a sua volta di passaporto elvetico, è stato fermato sulla scena del delitto.

Incidenti Grigioni, 17 morti nel 2023

L'immagine di un incidente avvenuto a Schiers
polizia grigioni L'immagine di un incidente avvenuto a Schiers

Il numero di incidenti è aumentato nel 2023 nei Grigioni, di 73 unità a 2'400 in tutto, e sono cresciuti anche quelli con danni materiali o alle persone. Ma i morti sono rimasti stabili a 17 e i feriti gravi sono diminuiti da 99 a 85, secondo i dati resi pubblici martedì dalla polizia cantonale.

Il rapporto statistico evidenzia una diminuzione del 16% degli episodi che hanno visto protagonisti conducenti sotto l'influsso di alcol.

Un sensibile miglioramento è stato riscontrato anche sul fronte degli incidenti che hanno coinvolto motociclisti (da 189 a 165, con 5 morti e 21 feriti gravi in meno) e nel bilancio di quelli con ciclisti. 

Tifoso FCZ: 17 mesi di pena detentiva

Foto d'archivio
Keystone Foto d'archivio

Martedì sono stati assegnati 17 mesi di pena detentiva per tentate lesioni personali gravi a un tifoso del Fussballclub Zuerich. La condanna è stata pronunciata dal tribunale distrettuale di Zurigo: il giovane 23enne svizzero ha lanciato una torcia accesa in direzione della tifoseria avversaria dopo una partita nell’ottobre 2021.

La pena detentiva è stata sospesa con un periodo di prova di due anni. Il condannato dovrà quindi andare in prigione solo se commetterà un altro reato durante il periodo di prova.

Oltre alla pena detentiva, ha ricevuto una multa di 200 franchi e deve pagare le spese processuali per un totale di oltre 3'000 franchi.

Incidente stradale in Spagna: sei morti

All'alba di martedì sei persone sono morte vicino a Siviglia, nel sud della Spagna, quando un camion si è schiantato contro un posto di blocco della polizia. Tra le vittime, figurano anche due guardie civili. A rendere nota la notizia il governo regionale dell'Andalusia. 

GTL, truffa sul lavoro ridotto

L’impresa di costruzioni GTL, che sta partecipando alla realizzazione del Polo sportivo e degli eventi di Lugano, è caduta nelle maglie della giustizia.

Tra il marzo e il maggio 2020 un dirigente e un impiegato hanno ingannato la Cassa disoccupazione, inoltrando delle richieste di indennità per lavoro ridotto con informazioni false. Cosa che ha permesso alla GTL di ricevere indebitamente quasi 300’000 franchi.

In gennaio la procura ha rinviato a giudizio per truffa l'imputato principale. La pena proposta è di 8 mesi sospesi. L'altro con decreto d'accusa è stato condannato a una pena pecuniaria sospesa e a una multa. L'importo malversato è stato restituito.

35enne muore investita

Una donna di 35 anni è morta nella notte su martedì dopo essere stata ricoverata per un grave incidente stradale. Lo comunica la polizia cantonale. La donna è stata investita da un'automobile a Oetwil am See. Stando alla nota la donna ha attraversato improvvisamente la strada ed è stata colpita da una vettura guidata da un 19enne.

Roesti firma accordo sul gas

Albert Roesti
keystone Albert Roesti

Il consigliere federale Albert Roesti - autorizzato la scorsa settimana dal Governo - ha firmato mercoledì a Berlino un accordo di solidarietà sul gas con il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, e il ministro italiano dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

I tre Paesi si impegnano così ad aiutarsi reciprocamente in caso di necessità.

Dopo aver adottato tutte le misure possibili a livello nazionale, Berna potrà così fare appello alla solidarietà dei vicini per l'approvvigionamento dei clienti protetti: economie domestiche, ospedali o servizi di emergenza. Lo stesso varrà per Paesi confinanti.

Georg Fischer mantiene obiettivi

Keystone

Georg Fischer (GF) ha mantenuto grosso modo le vendite nell'esercizio 2023. Escludendo l'impatto valutario negativo e gli effetti dell'importante acquisizione di Uponor, si è registrata una leggera crescita organica.

L'esercizio finanziario 2023 di GF è stato oscurato dall'importante acquisizione di Uponor, azienda finlandese specializzata in tubazioni. Con il consolidamento completo nell'anno in corso, GF farà un balzo in avanti nelle vendite.

L'acquisto di Uponor rappresenta la più grande acquisizione nella storia dell'azienda svizzera, concluso al prezzo di circa 2,2 miliardi di franchi.