Xi va in Francia, Serbia ed Ungheria

Xi Jinping andrà in Francia, Serbia ed Ungheria già la prossima settimana
Xi Jinping andrà in Francia, Serbia ed Ungheria già la prossima settimana

Il presidente cinese Xi Jinping si appresta a fare una visita di Stato in Francia il 6 e 7 maggio per discutere della guerra in Ucraina con Emmanuel Macron, che lo porterà anche sui Pirenei. Lo ha annunciato l'Eliseo.

"Questa visita si svolge in occasione del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e fa seguito alla visita del presidente a Pechino e Guangzhou nell'aprile 2023", ha dichiarato l'Eliseo in un comunicato.

Xi poi andrà in Serbia (7-8 maggio) e Ungheria, ultima tappa, dall'8 al 10 maggio. Il viaggio di Xi in Francia, Serbia e Ungheria "è vitale per i legami e darà impulso alle relazioni Cina-UE", ha riferito il portavoce Lin Jian.

Lupi nei Grigioni, i branchi sono 11

Keystone
Keystone Keystone

Sono 11 i branchi di lupi presenti nel canton Grigioni. Il dato si evince dal rapporto trimestrale sui grandi predatori pubblicato lunedì.

Per il branco Moesola, il cui territorio comprende porzioni dei comuni di Mesocco, Soazza, Lostallo e – d’estate - Rheinwald, le autorità segnalano l’abbattimento di 4 animali giovani durante il periodo 2023-2024.

Sul fronte delle coppie di lupi e di quelli solitari i funzionari cantonali segnalano incertezza sul confine tra Ticino e Grigioni.Nel primo trimestre del 2024, – in Bregaglia – trappole fotografiche hanno immortalato due lupi che si spostano insieme. Un maschio è stato identificato geneticamente. 

"Redditi medio-bassi soffrono"

Secondo l'USS i redditi medio-bassi soffrono rispetto a chi ha salari elevati
Keystone Secondo l'USS i redditi medio-bassi soffrono rispetto a chi ha salari elevati

La politica dei redditi va nella direzione sbagliata: lo denuncia lunedì l'Unione sindacale svizzera (USS) in occasione della pubblicazione del suo rapporto sulla ripartizione dei salari, della ricchezza e degli oneri fiscali.

Mentre gli stipendi più alti continuano a crescere, quelli medio-bassi ne risentono, critica il sindacato. Una volta pagate le tasse e l'affitto, le persone con un salario medio o basso hanno meno da vivere ora rispetto al 2016, sottolinea l'USS lunedì.

Intanto, i più ricchi vedono migliorare la situazione: gli stipendi più elevati sono fortemente progrediti e i cantoni riducono le imposte sui redditi delle classi più agiate, rileva il sindacato.

Violenza, due bambini morti nel 2023

È aumentato nel 2023 il numero di bimbi maltrattati in Svizzera
Keystone È aumentato nel 2023 il numero di bimbi maltrattati in Svizzera

Nel 2023 un bambino di un anno e uno di tre anni sono morti a causa di maltrattamenti fisici. In totale, le 19 cliniche pediatriche hanno trattato 2’097 bambini per maltrattamenti. E' un aumento dell’11% rispetto al 2022.

L’aumento è dovuto in primis all’incremento delle segnalazioni di maltrattamenti psicologici a seguito di violenza domestica, come riporta la Divisione per la protezione dell’infanzia delle cliniche pediatriche svizzere. Queste segnalazioni sono aumentate del 64%.

Sul totale dei casi, 552 riguardavano abusi fisici, 665 bambini e ragazzi fino a 17 anni hanno subito abusi psicologici, 588 sono stati trascurati e 271 sono stati vittime di abusi sessuali.

"Il CICR non rimpiazzerà l'UNRWA"

CICR in acque agitate
CICR in acque agitate CICR in acque agitate

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) non ha nessuna intenzione di rimpiazzare l’Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA).

Lo ha affermato il suo direttore generale in un’intervista apparsa su "Le Temps". "Abbiamo mandati totalmente diversi", ha dichiarato Pierre Kraehenbuehl, "l’UNRWA ha ricevuto il suo dall’Assemblea generale dell’ONU, il CICR dalle Convenzioni di Ginevra".

A ciò, ha aggiunto, di avere "sufficientemente da fare senza cercare di sostituirsi ad altre organizzazioni". Il CICR sta vivendo un periodo finanziario particolarmente difficile: 4'000 posti di lavoro sono stati soppressi. 

Bombe su Rafah, 22 persone uccise

Carri armati e fanteria israeliana controllano una zona distrutta nella Striscia di Gaza
Keystone Carri armati e fanteria israeliana controllano una zona distrutta nella Striscia di Gaza

Gli attacchi aerei israeliani sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, hanno ucciso almeno 22 persone, tra cui sei donne e cinque bambini. Lo hanno dichiarato lunedì mattina i funzionari sanitari palestinesi.

L'esercito di Israele ha regolarmente effettuato attacchi aerei su Rafah dall'inizio della guerra e ha anche minacciato di inviare truppe di terra, affermando che Rafah è l'ultima grande roccaforte di Hamas nell'enclave costiera.

Oltre un milione di palestinesi ha cercato rifugio nella città al confine con l'Egitto. Gli Stati Uniti e altri hanno esortato Israele a non invadere, temendo una catastrofe umanitaria.

Petrolio e oro sono in flessione

Prezzo del petrolio in calo sui mercati lunedì: il Brent è scambiato a 83,22 dollari, con un calo dello 0,75%, mentre il Brent passa di mano a 88,74 dollari, in flessione dello 0,85%. Pure l’oro si mostra in flessione. Il metallo prezioso è scambiato sui mercati a 2’332,08 dollari l'oncia, con un calo dello 0,25%.

Accordo sulla sicurezza Ucraina-USA

Zelensky ha confermato che Kiev e Washington lavorano su un accordo bilaterale per la sicurezza
Keystone Zelensky ha confermato che Kiev e Washington lavorano su un accordo bilaterale per la sicurezza

"L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo bilaterale sulla sicurezza. Stiamo già lavorando su un testo specifico. Il nostro obiettivo è rendere l'accordo più forte". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky domenica.

"Stiamo discutendo le basi di sicurezza e cooperazione per fissare livelli specifici di sostegno ora e per i prossimi dieci anni: ciò include sostegno militare, finanziario, politico e produzione congiunta di armi", ha aggiunto.

Kiev ha già stretto accordi bilaterali di sicurezza con vari Paesi occidentali. "L'accordo dovrebbe essere davvero esemplare e riflettere la forza della leadership americana”, rileva Zelensky.